L’ Amministratore Delegato (Chief Executive Officer) è forse quello con minor necessità di presentazione: a questa figura di vertice sono demandate le maggiori responsabilità in termini di decisioni, strategie, obiettivi e relativi conseguimenti, gestione. In due sole parole risultati e reputazione aziendale.
Il CEO – che ha i più ampi margini di autonomia decisionale conferiti dalla Proprietà o dal Consiglio di Amministrazione – è a capo della governance, ne plasma il modello e le regole, in conformità agli obiettivi. Si fa carico delle decisioni a più ampio spettro, ovvero direttive generali, che modellano l’organizzazione e, nella sua migliore espressione, è paragonabile a un direttore d’orchestra che armonizza tutte le funzioni e ispira le azioni del capitale umano dell’azienda. I suoi compiti, più in dettaglio, dipendono anche dalla dimensione della struttura: grandi aziende e multinazionali lo vedranno impegnato maggiormente in strategia ad ampio spettro, rapporti istituzionali, operazioni e accordi straordinari sia finanziari che operativi; nelle piccole e medie imprese, invece, lo si vedrà operare nel day-by-day a più stretto contatto con le altre funzioni manageriali.
IL CEO AIUTA LE IMPRESE NELLA:
Individuazione delle strategie di business
Redazione di codici etici
Predisposizione di strumenti di gestione delle risorse umane e delle organizzazioni
Predisposizione di strumenti di incentivazione
Attività di passaggio generazionale
Gestione e coordinamento tutte le attività dell’organizzazione
Gestione dei rapporti con gli stakeholders
Focalizzazione su obiettivi e risultati
Quali sono le skills che porterà il CEO nella vostra azienda?
Dal punto di vista tecnico:
Codici etici e Strumenti di gestione delle risorse umane