DIRETTORE COMMERCIALE

 

Il DIRETTORE o RESPONSABILE COMMERCIALE ( Chief Commercial Officer, ma a volte anche Chief Business Officer ) è un manager esecutivo, incaricato della strategia commerciale e dell’interpretazione delle esigenze del mercato affinché queste, coerentemente riportate nell’azienda, possano tradursi in un’offerta coerente e appetibile di prodotti e/o servizi ai migliori livelli di qualità, e prezzo, per gli specifici mercati target.

Il CCO è direttamente coinvolto nelle attività di marketing (analisi, strategia, esecuzione) e in genere ha l’ultima parola su quale direzione o obiettivo di mercato l’azienda debba focalizzare i propri sforzi.

Gestisce sia le risorse interne, sia la rete vendita esterna (come ad esempio quella degli agenti), che deve spesso creare ed organizzare, generalmente ad entrambi i livelli: nazionale ed estero.

Il CCO ha anche il compito diretto di supervisionare il servizio clienti, i reclami e i problemi di responsabilità del prodotto. Ciò significa che un CCO deve avere una buona conoscenza dei punti di forza e di debolezza dei prodotti dell’azienda.

In termini di servizio al cliente, il CCO è responsabile, per ogni aspetto, dell’interazione con il cliente, sia direttamente, sia indirettamente.

Si occupa di indirizzare le politiche di approccio e gestione a cui le risorse interne all’azienda, o la rete vendita esterna, devono uniformarsi così da offrire ai clienti – e a chiunque entri in contatto con l’azienda – un’immagine unitaria e coerente.

Si potrebbe dire che il CCO sia sostanzialmente responsabile della percezione del marchio da parte del cliente dell’azienda, ovvero della qualità dell’esperienza vissuta con il brand, che deve sempre essere la migliore possibile.

Il CCO si occupa anche della progettazione di prodotti e servizi, prezzi e distribuzione, posizionamento del prodotto sul mercato, analisi dei benchmark di prodotto/mercato, gestione delle reti vendita.

Ne discende come il CCO si occupi, infine, anche della strategia di comunicazione (pubblicità, pubbliche relazioni etc.) che oggi include, chiaramente, la gestione dei social media.

IL CCO AIUTA LE IMPRESE A

 

Studiare la strategia commerciale dell’impresa
Coordinare ed indirizzare le attività dello sviluppo del prodotto
Coordinare il servizio clienti
Coordinare il marketing
Coordinare la strategia di comunicazione
Gestire la rete di vendita
Definire gli obiettivi di vendita e marginalità
Selezionare e gestire i canali distributivi e i mercati di riferimento

Quali sono le skills che porterà il CCO nella vostra azienda?

 

Dal punto di vista tecnico apporta
  • Strumenti di analisi e interpretazione dati
  • Matrici strategiche
Dal punto di vista professionale garantisce
  • Capacità commerciali
  • Abilità organizzative e di pianificazione
  • Time management
  • Capacità comunicative
  • Capacità di analisi
  • Problem solving
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